Conservativa ed Endodonzia

Convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)

L'Odontoiatria Conservativa è una specializzazione nell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti affetti da carie, delle procedure per rimuovere la carie e chiudere le cavità risultanti, utilizzando materiali specifici.

Carie

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso, si rimuove una parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie e si ottura il dente con materiali appositi come amalgama d'argento o compositi. L'uso degli amalgami d'argento, a causa del contenuto di mercurio, è stato sostituito dai materiali compositi che, grazie alle loro caratteristiche adesive, consentono una preparazione della cavità cariosa meno estesa rispetto all'amalgama che richiedeva cavità con caratteristiche particolari per essere trattenute. Nelle carie profonde, la polpa del dente, che contiene anche le fibre nervose, può essere coinvolta e si ricorre alla cura canalare, nota anche come devitalizzazione. Il termine conservativa indica l'obiettivo di queste cure, ovvero conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

Endodonzia

Si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, procedendo a detersione, sagomatura e otturazione dei canali dentali quando il dente è colpito da una carie dentale avanzata o da un trauma che coinvolge la polpa del dente. Attraverso la devitalizzazione del dente si può eliminare la sintomatologia dolorosa e salvare il dente.

Ritrova il tuo sorriso!

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: